[E]venti

Condividere l'arte, sostenere la cultura


Formati come giuristi nella e dalla cultura classica, siamo convinti che contribuire alla diffusione dell'arte possa essere un segno tangibile per rendere evidente il debito di umanità che nei suoi confronti tutti abbiamo.


dignitas - 2024

9 giugno 2024

Partendo dal restauro del ritratto di Angelina Giobbi (1893-1989) ad opera dell'Accademia Aldo Galli, lo studio ospita una mostra fotografica dedicata al tema della dignità nella ritrattistica femminile. Opere di Pedro Antonio Martinez Exposito, Gin Angri, Rachel Bujalski, Carlo Pozzoni, Carolina Rapezzi, Diego Ibarra Sanchez, Mattia Vacca

Pomeriggi di fotografia - 2022

8 luglio 2022

Abbiamo inaugurato a luglio 2022 un percorso dedicato alla fotografia attraverso incontri con i suoi protagonisti, con un primo appuntamento è per venerdì 8 luglio alle ore 18,00. Nella cornice del  giardino sulle mura di Como hanno dialogato tra loro Luigi Cavadini, critico d'arte, e Carlo Pozzoni, fotografo comasco i cui lavori sono stati pubblicati dai maggiori quotidiani e settimanali italiani.

Per approfondire:

Bellezze Interiori - 2021

12/13 giugno 2021

Sulla scorta del successo dell'edizione dello scorso anno, lo studio ha partecipato all'edizione 2021 di Bellezze Interiori accogliendo i visitatori del giardino sulle mura di via Volta 66 a Como con una nuova mostra fotografica dal titolo La fine di un mondo non è la fine del mondo.

Mutuato dal saggio di Ernesto De Martino La fine del mondo, la mostra si è avvalsa della curatela della galleria Raffaella De Chirico di Torino.

Fotografie di Manu Brabo, Rachel Bujalski, Alejandro Cartagena, Alison Jackson, Jim Lo Scalzo, Dylan Martinez, Diego Ibarra Sánchez, Servzio Fotografico del Vaticano, Börje Tobiasson, Liu Xia.

Catalogo:

Video:

Per approfondire:

Risorse:

Stampa:

Bellezze Interiori - 2020

19/20 settembre 2020

In occasione di Bellezze Interiori 2020 lo studio ha accolto i 1.100 visitatori del giardino sulle mura di via Volta 66 a Como con una mostra di fotogiornalismo dal titolo Nothing is real, un percorso a più voci nel quale cinque autori internazionali si alternano a cinque autori comaschi sul tema della rappresentazione fotografica e della sua percezione. 

Le grandi tematiche delle migrazioni, dell’inquinamento e del futuro delle generazioni a venire sono colte con luci e colori divergenti e distanti. La scommessa è quella di mostrare che nel gioco complesso delle interpretazioni le immagini più lontane ritraggono problematiche a noi prossime, e viceversa.

Accomuna queste fotografie la bellezza, un dono la cui forza sta nella condivisione.

Fotografie di Gin Angri, Simone Becchetti, Victor Dragonetti, Eba Khamis, Carlo Pozzoni, Carolina Rapezzi, Diego Ibarra Sanchez, Filippo Taddei, Danila Tkachenko, Mattia Vacca.

Catalogo:

Per approfondire:

Rassegna stampa:

Risorse:


Bellezze Interiori - 2019

21/22 settembre 2019

emilio Trabella

Nel luglio del 2018 ospitammo l'associazione Jubilantes per una visita, guidata da Emilio Trabella, ai giardini pensili sulle mura del centro storico di Como.

Il grande successo dell'iniziativa ha suggerito l'organizzazione dell'evento in forma più strutturata ed ampliata, quest'anno intitolato Festival Bellezze Interiori - I giardini segreti di Como.

Il 21 e il 22 settembre abbiamo messo a disposizione il giardino e riproposto una selezione di immagini dall'archivio Antonio Spallino.

Risorse:


Mostra fotografica e presentazione Archivio antonio spallino - 2019

archivio AS

21/22 giugno 2019

Dopo un anno di lavoro, nella mattinata di venerdì 21 giugno con Diego Minonzio, direttore de La Provincia di Como, e Luigi Cavadini, critico d'arte, abbiamo presentato alla stampa e agli studiosi l'archivio "Antonio Spallino".

Contenendo l'archivio anche numerose immagini, con Enzo Pifferi abbiamo colto l'occasione per organizzare una mostra fotografica che ne ha ripercorso il sentiero di vita, con un video di circa 150 immagini digitalizzate.

Molte persone hanno voluto visitare la mostra e lasciare un loro ricordo. Siamo davvero grati a tutti.

Risorse:


WOW music festival - 2015

settembre 2015

Lo studio ha rilasciato gratuitamente i diritti di sfruttamento del modello di contratto di sponsorizzazione per l'evento Wow Music Festival, che si terrà a Como, giardini a lago, i primi tre venerdì di settembre (4, 11, 18 settembre).

WOW è un festival musicale caratterizzato da una proposta di intrattenimento a 360°: al centro artisti indie-rock ed elettro di fama internazionale; attorno street food, incontri con autori, workshop; un disegno progettuale che ha l’obiettivo di far diventare i giardini a lago il cuore pulsante della rinascita culturale lariana.

Risorse:


La Tregua - 2014

19 dicembre 2014

Lo studio ha supportato lo spettacolo ^1914 - La Tregua^, tenutosi il 19 dicembre 2014 a cura della compagnia teatrale Anfiteatro presso la sala Musa dell’Associazione Carducci in Como.

Si tratta della trasposizione teatrale di “Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia”, film del 2005 scritto e diretto da Christian Carion, la cui trama è incentrata sulla Tregua di Natale del 1914 fra soldati di trincea tedeschi, francesi e britannici.

Il film - ispirato a fatti realmente accaduti nelle trincee fra Belgio e il Nord della Francia durante la prima guerra mondiale - è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2005 e nel 2006 è stato candidato sia al Premio Oscar che al Golden Globe come miglior film straniero.

Cosponsor dell'evento, che ha ricevuto il nulla osta dell'Ordine degli avvocati di Como ai sensi del nuovo Codice Deontologico Forense, Associazione Giosuè Carducci e Associazione ex alunni Liceo Classico Volta.

Risorse:

 

"DESIGNING WITH FABRIC" - 2014

11 luglio 2014

Venerdì 11 luglio 2014 il cortile di via Volta 66 è stato teatro della fase finale della Summer School del Workshop Internazionale "DESIGNING WITH FABRIC".

L'installazione realizzata (“ROLLING GARDEN”), ha visto come autori Victoire Geudin, Victoria Retana, Fabrizia Sabatino, Duc Tran e Ruixue Wu. L’intero allestimento è pensato affinché i visitatori potessero interagire con i tessuti e giocare con le diverse configurazioni delle sedute godendo della magnifica ambientazione offertaci dalla città di Como.

Le sedute sono state realizzate in tubi di cartone rivestiti da materiale tessile da cui partivano delle fasce di tessuto soffice che andavano a ricoprire parte della pavimentazione creando a possibili zone di sosta. Si è voluto inoltre stimolare il visitatore ad entrare in contatto con la superficie tessile rivelandone la consistenza e le potenzialità.

Organizzazione: Politecnico di Milano School of Design, Politecnico di Milano Polo Territoriale di Como.
Partner: Ecole Camondo (Paris), Ecole special d’architetcure (Paris), Escuela Superior Polytechnic CEU (Madrid).
Web: http://designingwithfabric.wordpress.com/ 
Fb: https://www.facebook.com/designingwithfabriccomo2014

Risorse: