[E]venti

Dignitas [09.06.204] 

Pedro Antonio Martinez Exposito | Gin Angri | Rachel Bujalski | Carlo Pozzoni | Carolina Rapezzi | Diego Ibarra Sanchez | Mattia Vacca


Frammenti di Angelina

Carlo Pozzoni

Frammenti di Angelina

stampa digitale su dibond, cm 150x150

@Carlo Pozzoni

L'opera

"Quando Lorenzo mi parlò per la prima volta dell'idea di realizzare una mostra dal titolo Dignità di Donna a partire dal ritratto di Angelina Gelpi in Gobbi, invitandomi a partecipare, ho subito pensato che anche il mio contributo alla mostra sarebbe dovuto partire da quell'opera. Di essa mi avevano colpito non solo l’eleganza d’altri tempi del soggetto ritratto, ma anche la materialità della tela e del colore che di quei tempi ormai lontani portano gli inevitabili segni. Ho deciso che avrei raccontato tutto questo utilizzando l’obiettivo fotografico per mettere a fuoco questi segni da una distanza ravvicinata, in modo che risaltasse ciò che all’occhio nudo sfugge quando ci si concentra sul quadro d’insieme. Ne sono risultate tante tessere di un unico mosaico, ciascuna con la sua unicità capace di veicolare la forza espressiva di un singolo dettaglio, ma allo stesso tempo dipendenti l’una dall’altra per trovare il loro posto e il loro senso nel quadro più ampio del ritratto che vanno a comporre. La conclusione naturale di questo lavoro è stata dunque cercare di riassemblare di nuovo queste tessere restituendole a una nuova composizione complessiva, questa volta libera dalla logica figurativa del ritratto originario e in grado così di consentire a ciascun dettaglio di conservare la sua espressività senza perdersi nell’insieme." (Carlo Pozzoni)

Carlo Pozzoni

Nato a Lecco nel 1952, Carlo Pozzoni inizia con l'editoria di viaggio fino a dedicarsi al fotogiornalismo. Nel 2004 una sua foto di cronaca viene pubblicata sul New York Times. Ha collaborato con l’Istituto Geografico De Agostini e diverse riviste italiane (Sipario, Bell’Italia, Weekend Viaggi, Dove, Ville Giardini, Interni, l’Espresso). Numerosi i volumi di fotografia pubblicati e le mostre organizzate, tra cui quella dedicata alle immagini di scena di Angelo Novi (2014). Nel 2023 ha pubblicato “Cattedrale di luce”, che raccoglie cento scatti inediti del Duomo di Como.

Risorse